skip to Main Content

Meringa porta fortuna

 

Come dolce per il Primo giorno dell’anno ho pensato di proporvi questo guscio di meringa ripieno di panna e ganache al cioccolato decorato con lamponi. Ci vuole qualcosa di nuovo, qualcosa di rosso e qualcosa di dolce… Qui dentro c’è un po’ di tutto questo. Croccante, cremoso, dolce e fresco.

Se vi va di prepararlo  e di fare un figurone con i vostri commensali, vi lascio qui sotto i passaggi e vedrete come sarà semplice.

pronti per la lista della spesa!

INGREDIENTI:

  • 120 G DI ALBUME A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 120 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 200 G DI ZUCCHERO A VELO
  • UN PIZZICO DI SALE FINO

PER LA FARCIA:

300 ML DI PANNA DA MONTARE

150 G DI CIOCCOALTO FONDENTE IN BARRETTA

150 ML DI PANNA DA CUCINA

LAMPONI PER GUARNIRE.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparare il guscio di meringa;

Con l’aiuto delle fruste e una ciotola oppure in una planetaria con agganciata la frusta, montare gli albumi e lo zucchero semolato con un pizzico di sale fino per circa 10 minuti, quando si avrà un composto gonfio e spumoso aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare per alcuni istanti fino ad amalgamare per bene tutto.

Rivestire una teglia con carta forno e con l’aiuto di una sac a poche distribuire prima un fondo di meringa e tutto attorno alzare girando con la sac a poche per 2 o 3 volte, in base a quanto vorrete alto il vostro dolce.

Cuocere a 120° per 2 ore. Spegnere il forno e lasciar raffreddare la meringa nel forno, non dovrà in effetti cuocere ma asciugare; è per questo che ci vorrà tanto tempo.

Montare la panna e lasciar da parte.

Scaldare la panna e inserire il cioccolato a pezzetti piccoli. Mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso.

Far raffreddare tutto e montare con le fruste, fino ad avere come risultato una crema spumosa e soda.

A questo punto potrete assemblare il dolce.

Prendete la vs. meringa e sistematela sul piatto da portata, con l’aiuto di una sac a poche con bocchetta dentellata o tonda grande sistemare nel centro la crema al cioccolato,

Con un’altra sac a poche formare un cuore ai lati del cioccolato, distribuire i lamponi al centro e riporre in frigorifero ed estrarre solo al momento di servirlo in tavola.

Con questo dolce Vi auguro per questo nuovo anno tanta serenità a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *