skip to Main Content

Involtini di porri prosciutto e mozzarella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antipasto o contorno sfizioso e facile da fare se vi serve una ricetta veloce e davvero buonissima prendete spunto da questa idea poi ognuno di voi può cambiare l’ingredienti a seconda dei gusti io ho utilizzato porri prosciutto e mozzarella voi potreste sostituire il prosciutto cotto con  prosciutto crudo o speck e la mozzarella con sottilette o fontina. L’ho già preparata in tante versioni,  questi porri  sono davvero ottimi facendoli  sbollentare un paio di minuti prima in pentola e mettendo tutto in forno, risulteranno davvero molto digeribili e Dolcissimi. Utilizzo  sempre i porri di Cervere che sono tipici di questa regione molto conosciuti ed apprezzati grazie  al loro sapore dolcissimo. Proprio nel mese di Novembre a Cervere (CN) si tiene la festa dedicata a questo prodotto. Vi  lascio qui di seguito il procedimento molto veloce di questo antipasto con tre ingredienti

INGREDIENTI:

Per due persone :

Due porri

4 fette di prosciutto cotto

mezza mozzarella ( io ho utilizzato quella di bufala che è dolcissima)

Piccoli cubettini di burro da mettere in fondo alla pirofila prima di infornare.

Pulire i porri tagliarli  in due per dargli la lunghezza ideale per la vostra pirofila e sbollentarli  in acqua salata per un paio di minuti poi scolateli e lasciate raffreddare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto sistemateli sul piano da lavoro adagiate ogni porro  su di una fetta di prosciutto e una fettina di mozzarella arrotolate il tutto e sistemateli nella pirofila con qualche tochettino di burro, cospargerli  con striscioline di mozzarella.

 

 

 

 

 

 

 

infornare a 170° per cinque minuti vedrete la mozzarella fondersi e a quel punto saranno pronti . Servirli caldi come antipasto oppure come contorno rimarrete stupiti dalla dolcezza di questa portata sono davvero ottimi buon appetito.

Questo piatto può essere preparato per un pranzo veloce una cena tra amici il sabato sera o come antipasto per Per i grandi pranzi o cene nei giorni di festa .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *