skip to Main Content

Cioccolata calda Tedesca

Con l’arrivo dei primi freddi una cioccolata calda non pu0′ mancare, ho letto che ogni nazione ha una sua variante, un particolare che la personalizza ma ci mette tutti d’accordo. come in questa versione ad esempio. Ho scoperto che in Germania le aggiungono un pizzico di sale, che fa risaltare il sapore del cioccolato fondente, si perché non è preparata con polvere di cioccolato e basta; per renderla davvero cremosa ho utilizzato la tavoletta di cioccolato fondente al 70%.

Provate anche voi a cimentarvi nella preparazione della cioccolata fatta in casa al posto delle bustine già pronte, è davvero facile e di sicuro effetto cremosissimo. Noterete la differenza già dal profumo e la sua consistenza non ha eguali.

Vi lascio i passaggi e gli ingredienti che vi serviranno per preparare due tazze di cioccolata calda versione (Tedesca) con un pizzico di sale aggiunto, e una mia personale variante, una spolverata di cardamomo.

(Se preferite non aggiungere il sale e il cardamomo, potete ometterli o come nella versione italiana sostituirli con della cannella)

INGREDIENTI PER 2 TAZZE:

500 ml di latte

100 gr. di cioccolato fondente al 70% in tavoletta.

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaio di cacao in polvere

1 pizzico di sale

1 pizzico di cardamomo

PROCEDIMENTO:

Versare in un pentolino il latte e lo zucchero e non appena prenderà il bollore togliere dal fuoco.

Prelevare metà latte caldo e versarci dentro il cioccolato fondente tagliato a tocchetti, mescolare con un cucchiaio fino a farlo fondere completamente e aggiungere il pizzico di sale e il cardamomo. Mescolare bene, questo passaggio servirà a fare in modo che il cioccolato possa sciogliersi in  modo uniforme dando una densa cremosità senza grumi al risultato finale.

Rimettere sul fuoco versando il cioccolato nel restante latte e aggiungere il cacao.

Mescolare bene a fuoco basso fino a quando avrà la giusta cremosità. Spegnere e servire in tazza .

Buona cioccolata calda a tutti.

Con questa versione della “Cioccolata calda in versione Tedesca” contribuisco alla giornata del @calendariodelciboitaliano http://calendariodelciboitaliano.it

This Post Has 2 Comments
    1. Ciao cara, e già e davvero da provare! Grazie mille anche io adoro il cardamomo! un connubio tra i dolce della cannella e il gusto più intenso dello zenzero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *