skip to Main Content

Risotto zucca e zenzero

Eccoci a lunedì, per far ripartire questa settimana con il piede giusto un pranzo detox ci vuole!

Il riso in un milione  di modi all’onda cremoso rimane il mio preferito, così abbinato alla zucca e zenzero completerà il pasto con una sola portata.

Veloce e sano solo un filo d’olio in alternativa al burro.

Con i risotti solitamente preferisco il burro ma per questa volta ho fatto un’eccezione volevo avere un risultato leggero e disintossicante, lo zenzero con le sue proprietà antinfiammatorie e depurative è un’ottima abitudine. Ne facciamo largo consumo sia nelle tisane della sera che nei dolci.

Un pizzico di dolcezza e tanta salute anche con la zucca, dopo la ciambella che avrete visto nella pagine precedenti oggi si è trasformata non in carrozza ma in risotto. La magia c’è stata lo stesso. Buon appetito a tutti e……. alla prossima trasformazione della zucca.

INGREDIENTI:

180 GR. DI RISO ( IO HO UTILIZZATO IL RISO FLORA CLASSICO)

200 GR. DI ZUCCA PULITA E TAGLIATA A CUBETTI.

ZENZERO IN POLVERE (POTETE UTILIZZARE ANCHE LA RADICE MA MI RACCOMANDO UN PEZZETTO PICCOLO COME UNA NOCCIOLINA BASTERA’)

RADICE DI ZENZERO PER LA DECORAZIONE

OLIO EVO.

SALE

PROCEDIMENTO

In una casseruola mettere a cuocere il riso e il sale con l’acqua che aggiungerete durante la cottura man mano che si assorbe.

Inserire la zucca tagliata a cubetti

e dopo qualche minuto schiacciarla con la forchetta,

Terminato il tempo di cottura del risotto, anche grazie alla zucca rimarrà cremoso (all’onda), spolverare con lo zenzero, mescolare per bene ed impiattare.

Versare un filo d’olio extravergine di oliva e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *