skip to Main Content

Tagliatelle al caffè

L’otto  ottobre  si festeggia la giornata del caffè e per il nuovo calendario del cibo italiano, sono felicissima di aver  contribuito anche io a dar luce a questo famosissimo chicco tanto amato dagli italiani.

 

Vi lascio qui di seguito i passaggi con tutti gli ingredienti per realizzare questo succulento e non consueto piatto di tagliatelle con una crema al taleggio troppo buone da fare e da rifare.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di farina 00

20 gr. di polvere di caffè

4 uova

1 cucchiaio di olio evo

PER LA CREMA.:

300 GR DI Formaggio Taleggio

100 gr. di panna da cucina

100 gr. di latte.

 

Per prima cosa preparare le tagliatelle mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria oppure se impastate a mano su un piano da lavoro.

Impastare tutto e formare una palla che metterete a riposo sotto un panno per circa 30 minuti

Nel frattempo mettere su fuoco molto basso il latte e la panna a scaldare ma non bollire, aggiungere il formaggio Taleggio tagliato a dadini e lasciare che si sciolga lentamente, ogni tanto girare con un cucchiaio per controllare che non si formino dei grumi, se quest’operazione viene fatto con il fuoco molto basso, il risultato sarà assolutamente garantito, una crema densa e senza grumi davvero ottima.

A questo punto stendere la pasta con la macchina  e tagliare le tipiche tagliatelle

Tuffare le tagliatelle in acqua abbondante e salata, lasciare cuocere per circa 5 minuti e comunque controllare il grado di cottura assaggiando prima di spegnere il fuoco.

Condire all’ultimo minuto con la salsa e servire subito.

Non ci sarà bisogno di aggiungere altro formaggio il sapore del caffè si accosta perfettamente al sapore del formaggio taleggio con la panna.

Mi raccomando preparatene in abbondanza queste tagliatelle avranno la richiesta del bis da parte dei commensali sicuramente.

Buon appetito, ora vado a farle assaggiare a mio marito poi vi dirò!

 

This Post Has 3 Comments
  1. Buon giorno, queste tagliatelle al caffè sono meravigliose, una piacevole variante a quelle classiche. Ti sono venute benissimo e immagino che siano ottime. Grazie per aver condiviso questa bella ricetta! PS: ho curiosato nella tua rubrica sulla zucca, l’adoro!

  2. O mamma! Sono mesi che mi frulla per la testa di preparare delle tagliatelle al caffé o al cacao…queste in particolare mi intrigano assai. Non immagino come possa reagire questo binomio: taleggio e caffé, ma adesso mi hai messo una curiosità incredibile.
    Grazie per la condivisione.
    Pat

    1. Ciao cara, devo ammettere che ci ho provato con un pochino di incertezze anche io curiosa di sapere se il sapore del caffè fosse stato troppo invasivo, il risultato devo ammettere che è ottimo grazie anche al formaggio, senza una crema non li proverei. Così sono davvero Top ! Se ti va fammi sapere se ti sono piaciuti. Ciao ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *