skip to Main Content

COPPA DELIZIA TIRAMISU’

Questo e’ un tiramisù da servire preferibilmente in monoporzone.Buono anzi buonissimo, come fine pasto…lasciate uno spazio per il dolce i vostri commensali vi chiederanno la ricetta!

E’ nata questa idea mettendo insieme i gusti di grandi e piccini, ho preso spunto da un dolce che mi hanno servito in un grazioso ristorante……poi tornata a casa l’ho pensato a modo mio…. vedrete che ne rimarrete deliziati dal croccante dei biscotti e dalla deliziosa crema al mascarpone, con una musse di caramello e pistacchi come guarnzione,,,, oltretutto ha la particolarità di non avere tra gli ingredienti le uova,QUINDI SEMPLICCISSIMO E VELOCE DA ESEGUIRE………….

x il caramello 300gr. zucchero e 100gr. acqua mettere sul fuoco l’acqua in un pentolino con fondo spesso  e quando sarà calda aggiungere lo zucchero poco per volta,  appena si scioglie il precedente,  sempre facendo ruotare il pentolino ma mai girare con il cucchiaio, fino a quando avrà acquistato la colorazione (caramello).

INGREDIENTI: PER 6 COPPETTE MONOPORZIONE

250 GR. DI BISCOTI AL CIOCCOLATO

UNA TAZZA DI CAPPUCCINO (preparare un buon cappuccino)

200 GR. MASCARPONE

250 GR. PANNA MONTATA CON LE FRUSTE

 

ingredienti

ingredienti

Montate la panna e aggiungetevi il mascarpone reso piu’ morbido; schiacciandolo con la forchetta.

intingere i biscotti nel cappuccino per qualche secondo in modo che rimangano morbidi e che si sbriciolino (tipo zuppa)

foto2

foto2

riempire a strati le coppette, iniziando con i biscotti inzuppati

foto3

foto3

e continuando con la crema panna e mascarpone (per 2 strati)ricettegennaio 053

Dopo l’ultimo strato di crema guarnire con caramello e pistacchi sbriciolati e caramellati.( i pistacchi li ho caramellati passandoli nel restante caramello avanzato sul fondo del pentolino)ricettegennaio 056

 

 

 

 

 

 

Buon dessert………… un suggerimento,,,,se preferite una guarnizione golosa al cioccolato, sostituite il caramello con una spolverata di cacao amaro …….

Questo dessert al cucchiaio si conserva in frigorifero per un giorno …. per via soprattutto della panna fresca. Anche se è talmente buono che non potrete non finirlo tutto!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *